Blog

Home  /  Senza glutine   /  Il negozio senza glutine e gli studi per l’alta qualità
negozio senza glutine

Il negozio senza glutine e gli studi per l’alta qualità

Saper realizzare pasticceria artigianale di alta qualità anche per il negozio senza glutine è stata la nostra più grande sfida: la produzione senza glutine ha infatti richiesto una grande attitudine a mettersi in gioco ed ampliare le nostre competenze.

Negozio senza glutine con produzione professionale

Comprendere le caratteristiche del senza glutine

Avere un negozio senza glutine richiede a tutti quelli coinvolti nel progetto di aumentare e diversificare le proprie competenze e professionalità.

Soprattutto quando in una realtà come la nostra decidi non solo di fare produzione senza glutine, ma anche di produrre da te tutti quelli che sono i semilavorati e i mix che interessano la realizzazione dei tuoi prodotti per celiaci ed intolleranti.

Questo richiede una maggiore attenzione soprattutto per quelle che sono le materie prime e il loro reperimento, è doveroso studiare chi ha risposte immunitarie come la celiachia per sapere cosa non può mangiare un celiaco.

Da lì inizia un percorso per certificare attentamente tutte le materie che entrano all’interno del locale.

Le materie prime per un negozio senza glutine

Per scegliere una materia prima per il negozio senza glutine non basta che sia naturalmente senza glutine, ma è necessario che il fornitore sia adeguatamente attrezzato per produrre senza rischi di contaminazioni.

Ad esempio un tipo di farina che in linea di massima non contiene glutine, come la farina di mandorle, non può essere acquistata indistintamente da qualunque fornitore materie prime di buona qualità.

Infatti, è necessario appurare che sia stata lavorata in uno stabilimento che ne certifica l’attenzione ai processi produttivi, in modo da evitare che possa inavvertitamente contenere tracce di sostanze allergizzanti.

Come artigiani di prodotti di qualità abbiamo creato la nostra farina senza glutine, potremmo definirla una vera e propria farina per celiaci,.

Questo ingrediente ci permette di realizzare una produzione certificata senza glutine, dato che i valori della proteina che scatena la risposta immunitaria è ampiamente al di sotto del minimo consentito.

negozio senza glutine clientiLe esigenze dei clienti celiaci e con intolleranze alimentari

Prodotti per celiaci intolleranti al latte

Il negozio senza glutine è cresciuto così tanto negli anni perché al primo posto abbiamo messo il cliente con le sue esigenze, ed in effetti con una realtà come questa le necessità sono davvero tante e soprattutto diversificate.

L’ingrediente del successo è stato sicuramente crescere ogni giorno grazie ad un confronto diretto e continuo con i nostri clienti, migliorando i prodotti ed incontrando le richieste per quanto possibile.

Spesso celiachia chiama anche intolleranza al latte; capire e conoscere questo aspetto ci ha quindi permesso di sviluppare un ampia gamma di prodotti che sono senza glutine ed allo stesso tempo senza latte.

Il confronto con gusto e consistenze della pasticceria classica

Inoltre ho riscontrato spesso il desiderio dei clienti di avere dei gusti e dei sapori che fossero il più possibile vicini ai prodotti con farina classica.

Questa esigenza l’ho riscontrata soprattutto in quelle persone che hanno scoperto intolleranze o addirittura la celiachia in età adulta, e quindi abituati a mangiare in maniera classica, e soprattutto abituati ad un certo tipo di sapore/gusto.

Infatti i bambini non hanno questa particolare esigenza perché spesso hanno scoperto la celiachia ancora troppo piccoli per costruire quella che definisco una memoria storica del gusto.

Senza glutine fa dimagrire?

Il glutine non gonfia

Un’altro aspetto interessante e che richiede sia una professionalità che un confronto continuo con il clienti che frequentano il negozio senza glutine, sono quelli che possiamo definire falsi miti, come ad esempio che il glutine fa ingrassare o gonfia.

Anzitutto ogni tipo di cibo preso in eccesso può far ingrassare o “gonfiare”.

Infatti il gonfiore è una risposta ad un tipo di organismo, siamo tutti diversi e i cibi scatenano in ognuno di noi, a seconda delle quantità, risposte diverse

Prodotti calorici anche senza glutine

Per essere  completamente sinceri, le farine senza glutine o i prodotti senza glutine in generale sono realizzati su una base fatta di amidi, gli amidi sono dei poli-saccaridi (zuccheri complessi) e come tali sono leggermente più calorici degli omologhi prodotti con glutine.

Mi rifaccio sempre per spiegare questo concetto alla frase di un famoso alchimista del ‘400, Paracelso, ovvero “è la dose che fa il veleno”; questo a significare che qualsiasi cosa assunta in eccesso o anche in difetto può essere potenzialmente dannosa.

Post a Comment