Title Image

Consulenze alimentari per aziende a Bergamo

Consulenze alimentari specialistiche e mirate

Le nostre competenze

La Pasticceria Bonati offre consulenze alimentari per aziende a a 360° in modo da fornire un servizio completo e attento che può avvenire sia presso Pasticceria Bonati oppure in loco dal cliente.

Infatti grazie all’affiatato team che si è creato negli anni la Pasticceria Bonati ha acquisito un importante know-how nell’ambito di vari aspetti legati al mondo della tecnologia alimentare, della pasticceria e dell’organizzazione aziendale che permettono di offrire consulenze alimentari di alto livello per aziende.

Tipi di consulenze alimentari offerte

Organizzazione aziendale

Strutturazione di ricettazione da laboratorio con calcolo costi, prezzo di vendita e marginalità

Studio linea di dolci per ristoranti o nuove aperture

Consulenze in ambito alimentare

Organizzazione aziendale

Le consulenze alimentari proposte comprendono

Strutturazione del metodo produttivo

Attenta analisi dei costi e delle tempistiche

Studio delle ricette più a target e degli ingredienti più indicati

Metodo produttivo moderno in pasticceria

Secondo Andrea Bonati una valida consulenza alimentare per un’azienda che deve sviluppare una linea di prodotti o ottimizzare la produzione di quanto già realizza parte proprio dall’organizzazione interna del lavoro.

La Pasticceria Bonati propone un metodo che molti esperti del settore hanno definito “l’effetto Toyota applicato alla produzione artigianale”.

Nel corso degli anni il modo di intendere la pasticceria è cambiato radicalmente passando da una produzione quotidiana del tutto ad una più strutturata.

In passato si produceva tutto in modo diretto e giornaliero perché la domanda della pasticceria richiedeva questo tipo di produzione, che possiamo definire verticale.

Ad oggi per un controllo più attento della produttività ci si è spostati sulla produzione definita orizzontale.

Ricette e calcolo costi

Il food cost

Le consulenze alimentari per aziende non possono non tenere in grande considerazione il food cost, ovvero il costo di produzione marginale, che come per ogni altra attività è oggi fondamentale.

Calcolare esattamente il prezzo di vendita in un ottica di trasparenza ed etica fa del pasticcere una professione imprenditoriale a 360°.

Forte e debole sono terminologie in uso comune a chi lavora questo tipo di prodotti.

Conoscere la propria azienda

Andrea Bonati con la consulenza del pastrychef Fabio Centoni mettono a disposizione mezzi ed esperienza per aiutare gli imprenditori nel prendere coscienza della propria azienda. Si tratta di dare consapevolezza all’imprenditore su quali siano i fattori che incidono maggiormente in una produzione di tipo artigianale.

Nuove produzioni

Sviluppo continuo dei lievitati senza glutine

Studio di nuove linee di prodotti

Grazie all’importante know-how costruito nel tempo, l’azienda Bonati e i suoi professionisti possono seguire lo sviluppo di linee di dolci o fornire consulenza per nuove aperture aziendali.

La nostra proposta è attenta alle richieste del mercato, con un ampia scelta che passa da dolci al piatto e al cucchiaio, torte da forno e fresche moderne, mousse e monoporzioni.

Non da ultimo la consulenza si offre anche per l’individuazione di fornitori adatti alle esigenze del cliente.

Consulenza per nuove ricette: ingredienti per prodotti innovativi

Essendo un appassionato ed attento studioso, Andrea Bonati ha creato un importante professionalità riguardo le tecnologie alimentari.

Il tutto è iniziato con lo sviluppo della linea Gluten Free della Pasticceria Bonati, che ha richiesto un meticoloso studio di materie prime e addensanti, per poi proseguire con l’approfondimento della scienza e chimica legata all’alimento.

In questo ambito la consulenza avviene per aziende che devono sviluppare prodotti innovativi.

Crediamo fermamente che ogni progetto possa nascere dalla condivisione di obiettivi comuni che possano portare ad entrambe le parti soddisfazione in un ottica di crescita e condivisione.

Progetto in Lussemburgo:

Nel 2017/2018 Andrea Bonati è stato contattato da un giovane imprenditore italiano residente all’estero, Andrea Izzo, che con altri soci ha aperto un innovativo ristorante ispirato ad un estetica liberty con all’interno un cocktail bar in stile speakeasy in centro alla capitale del Lussemburgo.

La consulenza si è occupata di studiare la linea di dolci da servire all’interno del ristorante, con formazione del personale presso Pasticceria Bonati.

Offriamo un numero di consulenze mensili limitato
per poter portare avanti anche le altre attività della nostra pasticceria.
Per questo motivo possiamo farne solo 4 ogni mese.

Quindi se sei interessato ti suggeriamo di scriverci subito

Al momento abbiamo ancora disponibili:

0 consulenze per giugno

1 consulenza per luglio

1 consulenza per agosto

2 consulenze per settembre

4 consulenze per ottobre

2 consulenze per novembre

Per decidere se il nostro servizio fa al caso tuo chiamaci o scrivici senza impegno.

Chiedici tutte le informazioni di cui hai bisogno: ti risponderemo rapidamente fornendoti tutti i dettagli

Contattaci