Title Image

Pasticceria senza glutine a Bergamo

Senza glutine... ma con gusto

La Pasticceria senza glutine è stata inaugurata nel 2014 a Paladina (BG) con il proposito di regalare alle persone la stessa scelta e qualità del negozio classico.

Nel tempo la produzione è costantemente migliorata e ad oggi c’è la stessa garanzia in termini di qualità rispetto alla nostra produzione di pasticceria classica.

Ricette senza glutine Ad Hoc

La particolarità della produzione parte dal fatto che Andrea Bonati ha strutturato un mix senza glutine che viene miscelato all’interno dell’azienda, così da avere il controllo su tutte le ricette; ricette che sono state create ad hoc per la realizzazione di tutta la pasticceria senza glutine.

Finalmente il cannoncino senza glutine

Un aneddoto interessate legato alla pasticceria senza glutine riguarda il cannoncino. Sembrava impossibile realizzare un cannoncino che potesse essere eccellente appena il negozio senza glutine ha aperto, e così Andrea Bonati dopo l’apertura del negozio ha impiegato più di 8 mesi di prove prima di metterlo in vendita. Ma è valsa la pena aspettare.
Ad oggi si può gustare un fantastico cannoncino senza glutine, naturale e gustoso.

Senza glutine e intolleranza associate

Intolleranza al lattosio

All’interno del punto vendita sfilano bontà di ogni tipo grazie all’attenta selezione delle materie prime e alla lavorazione che punta all’eccellenza.

Analizzando le problematiche relative alle intolleranze alimentari abbiamo notato che molto spesso la sensibilità al glutine non è isolata, ma va a braccetto con l’intolleranza al lattosio.

Un ulteriore valore aggiunto della nostra produzione pasticcera risiede proprio nello studio di ricette specifiche per rispondere alle richieste di questa tipologia di produzione.

Infatti è possibile trovare in negozio una vasta scelta di paste senza glutine ed anche senza latte.
I bignè sono proposti in entrambe le alternative, seguendo il canone del bignè classico e e dando gusti alternativi, passando dalla frutta secca come pistacchio e nocciola, fino a gusti fruttati.

La pasta choux viene realizzata nelle due varianti, utilizzando in entrambi i casi grassi nobili. Anche la crema segue due produzioni differenti, una realizzata in modo classico con latte e panna ed un’altra realizzata con latte di soia, riso e altra varianti.
Forte e debole sono terminologie in uso comune a chi lavora questo tipo di prodotti.

Pasticceria variegata nel rispetto delle intolleranze

Proponiamo anche una selezione di mousse mignon, sia alla frutta che al cioccolato, seguendo la stagionalità che raggiunge il suo culmine in primavera con un aumento dei gusti freschi, mentre in autunno nascono proposte propense alla variante al cioccolato ed alcune mignon esclusive con farina di castagne e farina di nocciole.

Per finire si possono avere anche le classiche e sempre attuali tartelle alla frutta, che anche in questo caso sono legate alla alla stagionalità della frutta.

La frolla viene realizzata anche nella versione senza latte e proprio all’interno del laboratorio creiamo un burro completamente naturale e vegetale grazie ad un blend di grassi nobili.

Pasticceria salata senza glutine

All’interno del punto vendita è possibile trovare anche una vasta selezione del mondo del salato.
Oltre ad una proposta di grissini senza glutine, stirati a mano nel laboratorio, sfiziosi e variegati per pause leggere è presente anche una vasta scelta di produzioni più soffici e saporite.

Non manca infatti una selezione di pizze, focacce e salatini senza glutine; la base di partenza con cui la proposta salata è stata studiata è prevede la realizzazione oltre che senza glutine anche senza latte.

Durante le festività, in occasione di cene e feste aziendali oppure per celebrazioni varie in tema col periodo si realizzano su richiesta buffet dolci e salati.

Questa Pasticceria nasce con l’intenzione di donare un momento di condivisione che superi il preconcetto di intolleranza.