Andrea Bonati

Tutto il sapore senza glutine

Andrea Bonati nasce il 26 Giugno 1981. Figlio di Tiziano Bonati e ultimo di 4 fratelli, trascorre la sua infanzia nel laboratorio del padre tra paste e pasticcini.

Inizialmente non segue le orme di famiglia, e sceglie di coltivare le sue grandi passioni: l’arte e la storia del cinema. Si diploma all’istituto d’Arte Andrea Fantoni e successivamente si laurea in lettere e filosofia all’università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi sul cinema di Pietro Germi.

Nel 2005 viene a mancare Tiziano, e dopo 2 anni di incertezze Andrea decide di portare avanti l’azienda di famiglia con sua sorella maggiore Chiara. Una vita passata nel laboratorio di Tiziano lo fanno appassionare a questo mondo: si dedica soprattutto allo studio del mondo dei lievitati, in particolare modo del lievito naturale, seguendo corsi con i più importanti lievitisti nazionali, tra cui Roberto Lestani, Achille Zoia e Rolando Morandin.

Nel 2014, dopo anni di studio e valutazioni, apre a fianco della storica pasticceria un laboratorio e un punto vendita senza glutine, il primo in Italia completamente artigianale: Andrea e il suo team non utilizzano alcun semilavorato nel processo di creazione di dolci.

Ad oggi il suo celebre panettone artigianale senza glutine vanta una produzione di migliaia di unità: il meticoloso lavoro dell’artigiano ha inizio con la selezione più attenta delle materie prime sino ad arrivare alla canditura della frutta.

Pubblica periodicamente ricette e consigli sul suo blog personale Andrea Bonati – Tutto il Sapore Senza Glutine.

Sposato con Francesca, ha 2 figli (e un cane…).